Progettazione e Direzione Lavori impianti elettrici negli edifici residenziali, terziari, industriali ed esterni. In particolare:
Progettazione elettrica preliminare, definitiva ed esecutiva
Studio ed elaborazione di disegni tecnici, planimetrie, schemi elettrici
Stesura di computi metrici e capitolati speciali d'appalto per lavori pubblici e privati
Ceck-up impianti esistenti
Supporto tecnico professionale e consulenza alle aziende installatrici con predisposizione documentazione D.M. 37/08 CEI 17/13 - 23/51
Cabine ricezione - trasformazione MT-BT
Impianti di distribuzione MT-BT
Impianti di terra ed equipotenziali
Impianti di pubblico spettacolo e di intrattenimento
Impianti elettrici in ambienti pericolosi e classificazione dei luoghi per la presenza di gas o vapori
Impianti di protezione contro le scariche atmosferiche
Impianti di rivelazione fumi, incendi e gas tossici
Verifiche
Le verifiche periodiche degli impianti elettrici sono importantissime per la sicurezza degli utilizzatori e per il mantenimento in efficienza degli impianti stessi; inoltre sono rese obbligatorie da una serie di disposizioni legislative, di seguito si riportano gli estratti di alcune di esse:
il datore di lavoro provvede affinche’:…omissis… i luoghi di lavoro, gli impianti e i dispositivi vengano sottoposti a regolare manutenzione tecnica e vengano eliminati, quanto piu’ rapidamente possibile, i difetti rilevati che possano pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori…omissis…. (art.64 comma 1 D.lgs 81/2008 e s.m.i.);
ferme restando le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. di cuiferme restando le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 22 ottobre 2001, n. 462 in materia di verifiche periodiche, il datore di lavoro provvede affinché gli impianti elettrici e gli impianti di protezione dai fulmini siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica e la normativa vigente per verificarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza... omissis... l’esito dei controlli di cui al comma 1 deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza (art. 86 D.lgs 81/2008 e s.m.i.); al comma 1 deve essere verbalizzato e tenuto a disposizione dell’autorità di vigilanza (art. 86 D.lgs 81/2008 e s.m.i.);
il proprietario dell'impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l'uso e la manutenzione predisposte dall'impresa installatrice dell'impianto e dai fabbricanti delle apparecchiature installate …omissis…. (art. 8 comma 2 D.M. 37/2008);
tutte le misure di protezione antincendio previste:
- per garantire il sicuro utilizzo delle vie di uscita (p.e. illuminazione di sicurezza);
- per l’estinzione degli incendi;
- per la rivelazione e l’allarme in caso di incendio;
devono essere oggetto di sorveglianza, controlli periodici e mantenute in efficienza...omissis... controllo periodico: insieme di operazioni da effettuarsi con frequenza almeno semestrale, per verificare la completa e corretta funzionalità delle attrezzature e degli impianti (allegato 6 D.M. 10.03.1998).
Lo STUDIO è dotato di apposita strumentazione per la verifica degli impianti elettrici e si occupa di: verifiche manutentive e misure impianti elettrici e di messa a terra civili ed industriali previste dalla normativa vigente (misura resistenza di terra, prove di funzionamento dispositivi differenziali, continuità dei conduttori equipotenziali ecc...);
verifiche manutentive e misure impianti elettrici e di messa a terra luoghi ad uso medico previste dalla normativa vigente;
verifiche illuminotecniche impianti di illuminazione ordinaria, impianti di illuminazione esterna ed impianti di illuminazione di sicurezza;
stesura di appositi registri riportanti l'esito delle verifiche e delle misure effettuate;
stesura, a seguito delle verifiche, di eventuale elenco interventi per ripristinare l'idoneo grado di sicurezza dell'impianto.
Le verifiche descritte nella presente pagina sono manutentive quindi non sostituiscono, ma integrano, le verifiche ispettive (eseguite da Enti Notificati dal Ministero) biennali o quinquiennali previste dal D.P.R. 462/2001.
Inoltre, a seguito di una convenzione siglata con un Organismo notificato, lo studio offre anche il supporto per le verifiche ispettive secondo DPR 462/01.
Perizie e consulenze
Definizione degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria delle apparecchiature degli impianti elettrici, studio di piani preventivi di manutenzione, gestione programmata della manutenzione e stesura del registro delle verifiche.
Assistenza alla preventivazione e stime
Verifica delle offerte degli appaltatori e consigli al committente.
Verifica di autoprotezione degli edifici e di strutture in genere da scariche atmosferiche
Studio dei consumi al fine di migliorare ed ottimizzare il risparmio energetico
Documentazione relative a pratiche U.S.S.L. - I.S.P.E.S.L.
Direzione lavori e assistenza in corso d'opera
Perizie tecniche e assistenza tecnico-amministrativa
Chiusura lavori e contabilità finale
Stesura dei piani di sicurezza nel rispetto del D.L.gs 81/08 e successive modificazioni e integrazioni
Dichiarazione di adeguatezza
Lo Studio, informa che l’Autorità per l’energia elettrica e per il gas, con la delibera n. 247/04 del 28 dicembre 2004 e successive release, ha stabilito le condizioni alle quali i clienti alimentati in media tensione hanno diritto a ricevere indennizzi automatici nel caso subiscano un numero annuo di interruzioni superiore agli standard di qualità definiti dall’Autorità.
Tra le condizioni previste, l’Autorità ha definito anche i requisiti tecnici che devono avere gli impianti dei clienti, alimentati in media tensione, per garantire la “selettività delle protezioni”, per fare cioè in modo che eventuali guasti che hanno luogo negli impianti di utenza non provochino interruzioni ai clienti allacciati alla stessa linea.
L’adeguamento ai requisiti tecnici definiti dall’Autorità interessa tutti i clienti alimentati in media tensione già allacciati; tale adeguamento è volontario e con oneri a carico dei clienti che lo realizzano.
L’Autorità ha previsto un corrispettivo tariffario specifico (CTS) a carico dei clienti alimentati in media tensione che non hanno adeguato il proprio impianto entro il 31/12/2007. Da settembre 2008 è entrata in vigore la CEI 0-16 e con essa anche il CTSm (corrispettivo tariffario specifico maggiorato).
Lo STUDIO si propone per una pre-verifica gratuita dei vostri impianti al fine di verificare la conformità con la nuova DK5600 CEI 0-16 e successivamente a predisporre la documentazione necessaria per aver diritto agli indennizzi automatici.