Ing. Roberto Barbera
Via IV Novembre 47, 96016 - Lentini (SR)
Tel. 0956242743 | Cell. 3392927311
info@studioingbarbera.it
Studio Tecnico d'Ingegneria
Ing. Roberto Barbera
Studio Tecnico d'Ingegneria Roberto Barbera © 2021 - Powered by Logos Engineering
Fotovoltaico
Servizi offerti:
Lo studio, relativamente agli impianti fotovoltaici, si occupa di:
Studio di fattibilità
Lo studio di fattibilità inizia con un sopralluogo che permette di individuare le richieste specifiche del cliente e la raccolta dei dati rilevanti.
Alcune considerazioni importanti sono:
Altri fattori sono:
Insieme al preventivo verrà fatto uno studio dell'investimento e del ritorno economico per verificare la convenienza dell'installazione dell'impianto durante un ciclo della vita di 30 anni. Normalmente lo studio di fattibilità per impianti di piccola taglia è gratis.
Simulazione rendimento dell'impianto
Una volta stabilito il sito di installazione e la taglia approssimativa dell'impianto, viene fornito un'indicazione di massima della spesa da sostenere e una proiezione dell'andamento della produzione energetica durante il periodo di vita stimato dell'impianto.
Da qui si fa un proiezione dell'investimento tenendo conto di vari fattori, tipicamente:
Questo permette di dedurre i tempi di rientro dell'investimento e verificare la convenienza complessiva del progetto.
La scelta dei moduli fotovoltaici
La scelta del tipo di modulo fotovoltaico deve essere adatta alle esigenze del cliente e avere la certificazione di conformità alle normative CEI EN 61215 per i moduli in silicio cristallini, e CEI EN 61646 per i moduli a film sottile.
Alcune considerazioni importanti sono:
Come studio di progettazione non siamo legati ad alcun fornitore, però seguiamo costantemente lo sviluppo sul mercato in modo di poter consigliare al meglio e proporre un pannello fotovoltaico con ottime caratteristiche qualità-prezzo.
La scelta del inverter
La scelta del tipo di inverter deve essere adatta alla configurazione del impianto e la producibilità attesa.
Alcune considerazioni importanti sono:
Come studio di progettazione non siamo legati ad alcun fornitore, però seguiamo costantemente lo sviluppo sul mercato in modo di poter consigliare al meglio e proporre un inverter con ottime caratteristiche qualità-prezzo.
Installazione e collaudo
Lo studio, grazie alla collaborazione con aziende specializzate nel settore fotovoltaico, offre un pacchetto "chiavi in mano", partendo dalla progettazione passando per la realizzazione fino alla manutenzione dell'impianto fotovoltaico. Nel caso in cui cliente sceglie di usare il suo installatore di fiducia, offriamo la supervisione e la consulenza per l'individuazione dei soluzioni ai vari problemi pratici di installazione.
La certificazione di conformità dell'impianto verrà rilasciata dalla ditta installatrice.
Il collaudo finale avviene dopo l'allaccio del impianto alla rete ENEL e garantisce che quest'ultimo produce secondo le aspettative.
Allaccio alla rete e domanda incentivi
L'iter burocratico da seguire per allacciare un impianto fotovoltaico alla rete elettrica e ottenere gli incentivi in Conto Energia è il seguente:
L'iter richiede mesi e l'erogazione degli incentivi avverrà tipicamente con qualche mese di ritardo, ma verrà comunque pagato tutta la produzione dalla data di allaccio del impianto. I pagamenti successivi avverranno con cadenza bimestrale ed è possibile seguire produzione, fatture e altri dati in merito tramite il proprio login al portale GSE.