Studio Tecnico d'Ingegneria
Ing. Roberto BARBERA
     Home | Appuntamento | Informazioni | Photogallery | News
    Home        Chi siamo        Attività        Lavori svolti        Utilities        Contatti 
 Attività
Attività >> SOLARE TERMICO
IMPIANTI SOLARI TERMICI



Nei sistemi solari termici, la circolazione del fluido vettore, cioè del fluido che ha il compito di portare l’energia termica captata, dai pannelli ai serbatoi d’accumulo, può essere di tipo Naturale o Forzato.

Nei sistemi NATURALI la circolazione avviene senza aiuto di pompe e si basa su un principio fisico di funzionamento elementare: il fluido vettore riscaldandosi all’interno dei pannelli diventa più leggero del fluido contenuto nei serbatoi e può salire verso l’alto, attivando una circolazione naturale uguale a quella con cui funzionano i vecchi impianti a termosifoni. Una volta ceduto il suo calore all’acqua contenuta nel Bollitore, torna a fluire verso il basso, completando e ricominciando il ciclo. Naturalmente per consentire questo tipo di funzionamento é necessario che il Bollitore sia posizionato più in alto rispetto ai collettori.
Tali sistemi sono caratterizzati da una elevata semplicità di installazione, ridotta manutenzione, funzionamento senza fonti di energia e sono particolarmente adatti a piccole utenze residenziali.




Nei sistemi FORZATI la circolazione avviene con l’aiuto di pompe, attivate solo quando nei pannelli il fluido vettore si trova ad una temperatura più elevata rispetto a quella dell’acqua contenuta nei serbatoi d’accumulo.
Questo sistema quindi consente di posizionare liberamente il bollitore senza alcun vincolo.
Il funzionamento del sistema é garantito da una centralina solare, mediante sonde di temperatura.
Tali sistemi sono caratterizzati da una elevata flessibilità, da un basso impatto estetico e sono adatti a qualsiasi tipo di utenza.




Gli impianti solari termici godono della possibilità di detrazione fiscale del 55%

Lo STUDIO, offre la consulenza tecnica per la progettazione di impianti solari termici sia a circolazione naturale che forzati.

 Ing. Roberto BARBERA - via IV Novembre 47 Lentini (SR) - P.IVA 01115650895 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 29/11/2020